ASCOLTATI

Una volta che hai capito come creare un dialogo interiore, ed hai iniziato a farlo regolarmente, arriva il momento di prendere in considerazione le conversazioni che avvengono dentro di te.

Ascoltati. Potresti scoprire di essere uno spirito libero, avere una mente incasinata o voler semplicemente sognare ad occhi aperti. Presta attenzione a TUTTO ciò che viene rivelato dai tuoi dialoghi mentali: dai più piccoli e sfuggenti pensieri alle più grandi idee. Ogni cosa che attraversa la tua mente e il tuo cuore è degna di essere presa seriamente. Niente di ciò che provi o pensi è troppo insignificante per spenderci almeno dieci minuti di riflessione. Quello che fa parte di te, proveniente in questo caso dal tuo io interiore, potrebbe essere la famosa chiave di svolta che ti serve per trovare la felicità. Ma cosa implica questo in pratica? Come sai mi piace sempre portati la mia esperienza, perciò anche oggi ti racconto brevemente cosa ha significato per me ascoltarmi. Ho sempre avuto (come credo chiunque) un cervello in fervente attività e quindi penso, ripenso e rimugino le cose mille volte. Le modifico, penso ad eventuali scenari diversi e costruisco castelli infiniti. Col passare del tempo ho capito quanto questo desse spiegazione del mio carattere e della mia personalità; mi sono resa davvero conto di essere uno spirito libero e di voler vivere come tale. Molte cose che pensavo e provavo erano in netto contrasto col mio passato stile di vita e per questo le soffocavo in un angolo facendo finta che non esistessero. (Più avanti ti parlerò anche del mio passato, tranquill* nulla di cui preoccuparsi 😜, per ora mi limito a spiegarti come ha influito sulle mie scelte). C’erano troppe regole per un’animo come il mio, eppure credimi se ti dico che mi ritenevo felice nel rispettarle perché ero davvero convinta di cosa stavo facendo. Dentro di me, però, sapevo che qualcosa si muoveva in senso contrario alla corrente che seguivo; piccoli gesti e atteggiamenti, modi di pensare, desideri e cose di questo genere. Mi conoscevo già bene, ma non ero ancora pronta ad ascoltarmi sotto ogni punto di vista. Perché? Primo, come ho detto prima, ero felice di come stavo vivendo perciò non vedevo motivi per cambiare quello stato e secondo perché sapevo che rischi avrei corso se mi fossi assecondata. Alla fine, comunque, circa un anno fa è arrivata la svolta, la classica gocciolina che fa traboccare il vaso. Ho deciso di seguire il corso di questa gocciolina e vedere come avrebbe continuato a far straripare l’acqua dai bordi e questo mi ha portato dove sono ora. Ho semplicemente lasciato andare le cose in modo naturale; quello che avrebbe dovuto succedere sarebbe successo. È stato facile? No zero, e tutt’ora non lo è. Ho stravolto completamente la mia vita e tutto ciò in cui credevo è stato messo in discussione. Ho corso il rischio e mi ci è voluta una grossa dose di coraggio, ma ne sono fiera; ho avuto ancora una volta la prova che posso raggiungere tutto ciò che voglio. Sono felice perché sto facendo quello che è necessario per realizzare i miei obiettivi.

Quindi ricapitoliamo: prendi in considerazione attentamente tutto ciò che ti passa per la testa. Quello che provi e senti non è mai da sottovalutare.

Nel prossimo articolo ti parlerò del “correre il rischio” e “avere coraggio” per affrontare i cambiamenti. Nel frattempo, come sempre, ti do un piccolo ma davvero fondamentale compito: Ascoltati.

SPLENDI ❤️

One thought on “ASCOLTATI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: